Quali sono i fenomeni di guasto comuni e le cause dei sistemi meccanici degli ascensori
【Descrizione riepilogativa】1. A causa di una scarsa lubrificazione o di un guasto del sistema di lubrificazione, le parti rotanti dei componenti subiscono un forte riscaldamento, usura o grippaggio dell'albero, con conseguenti danni alle parti rotanti o scorrevoli. 2. A causa dell'uso frequente dell'ascensore, alcuni componenti si usurano e invecchiano. Se la manutenzionenon viene effettuata e i componenti usuratinon vengono sostituiti o riparati in tempo, il danno si espanderà ulteriormente, costringendo l’ascensore a fermarsi.
A causa di una scarsa lubrificazione o di un guasto del sistema di lubrificazione, le parti rotanti dei componenti subiscono un forte riscaldamento, usura o grippaggio dell'albero, con conseguente danneggiamento delle parti rotanti o scorrevoli.
2. A causa dell'uso frequente dell'ascensore, alcuni componenti sono usurati e invecchiati. Una manutenzione inadeguata e la mancata sostituzione o riparazione tempestiva delle parti usurate hanno portato ad un'ulteriore espansione del danno, costringendo l'ascensore all'arresto.
3. Durante il funzionamento dell'ascensore, a causa delle vibrazioni, alcune viti di fissaggio potrebbero allentarsi o allentarsi, causando un funzionamento anomalo di alcuni componenti, in particolare delle parti mobili, e con conseguenti danni all'ascensore.
4. A causa dello squilibrio del coefficiente di equilibrio dell'ascensore o di un grave sovraccarico, la cabina potrebbe tremare in modo significativo o la precisione del livellamento potrebbe essere scarsa, facendo perdere il controllo della velocità dell'ascensore. Nei casi più gravi, potrebbe addirittura colpire il tetto e far scattare il limitatore di velocità - il morsetto di sicurezza si attiva, provocando l'arresto dell'ascensore.