Espertonel trasporto di flussi di passeggeri con ascensori urbani
it
Notizia

Notizia

Casa Notizia

Notizia

Notizia

Casa Notizia

Quali aspetti dovrebbero essere presi in considerazionenella manutenzione quotidiana degli ascensori?

16 Dec, 2025

【 Descrizione riepilogativa 】 Un ascensore è un mezzo di trasporto speciale, composto da complessi circuiti elettrici di sicurezza e componenti meccanici. Per rafforzare l'ispezione di sicurezza e la supervisione degli ascensori e prevenire gli incidenti,nel 2003 il Consiglio di Stato ha promulgato il "Regolamento sulla supervisione della sicurezza delle attrezzature speciali", stabilendo chiaramente che l'installazione e la manutenzione degli ascensori devono essere eseguite dai produttori di ascensori o affidate a unità di installazione con qualifiche di installazione.

 

Un ascensore è un mezzo di trasporto speciale, composto da complessi circuiti elettrici di sicurezza e componenti meccanici. Per rafforzare l'ispezione di sicurezza e la supervisione degli ascensori e prevenire gli incidenti,nel 2003 il Consiglio di Stato ha promulgato il "Regolamento sulla supervisione della sicurezza delle attrezzature speciali", stabilendo chiaramente che l'installazione e la manutenzione degli ascensori devono essere eseguite dai produttori di ascensori o affidate a unità di installazione con qualifiche di installazione.

 

 

 

Gli ascensori devono essere manutenuti quotidianamente dal produttore o da un'azienda professionale

 

1. Un ascensore è composto da due parti principali: meccanica ed elettrica. Se l'ascensorenon viene sottoposto a manutenzione quotidiana, la sua sicurezzanon può essere garantita. Se l'ascensorenon viene oliato quando deve essere oliato, ciò causerà usura e danni alle parti meccaniche dell'ascensore, riducendonenotevolmente la durata e rendendo impossibile ilnormale utilizzo dell'ascensore.

 

2 Durante il funzionamento degli ascensori, alcuni utenti degli ascensori, al fine di ridurre i costi e risparmiare denaro, assumono lavoratori temporanei o aziendenon qualificate per la manutenzione e l'assistenza degli ascensori. Una volta che si verifica un problema di sicurezza, è addirittura impossibile trovare l’unità responsabile. Se la manutenzione viene eseguita dal produttore dell'ascensore o da un'impresa professionale qualificata, da un lato, la tecnologia e la qualità della manutenzione sono garantite; d'altra parte, se si verifica qualche problema, ci sarà qualcuno responsabile.

 

 

 

Quali problemi dovrebbero esserenotatinella manutenzione quotidiana degli ascensori

 

Componenti meccanici

 

1. La macchina di trazione di un ascensore richiede lubrificazione con olio. Sono presenti due segni sul coperchio esterno della macchina da trazione. Aprire l'ugello dell'olio per verificare se l'olio è al centro dei due segni. Se il livello dell'olio è inferiore al segno inferiore, significa che la macchina da trazione deve essere lubrificata. Senon è oliato, l'ascensorenon sarà ben lubrificato per lungo tempo-funzionamento a lungo termine, che potrebbe portare alla bruciatura della macchina di trazione dell'ascensore e del motore. Dopo che l'ascensore è stato in funzione per un lungo periodo, l'olio deve essere sostituito tempestivamente per mantenere la macchina di trazione sempre pulita e ben lubrificata.

 

2 Pulizia e lubrificazione dei pattini di guida della cabina dell'ascensore. Tutti sanno che i pattini di guida scorrono sulle rotaie di guida e che sui pattini di guida sono presenti coppe dell'olio. Per evitare che l'ascensore emetta rumori di attrito durante il funzionamento, ènecessario aggiungere regolarmente olio alle coppe dell'olio e pulire i pattini di guida, oltre a mantenere pulita la cabina.

 

3 Manutenzione delle porte degli ingressi degli ascensori e delle porte delle cabine. I malfunzionamenti dell'ascensore si verificano solitamente sulla porta dell'atrio dell'ascensore e sulla porta della cabina, quindi ènecessario prestare attenzione alla manutenzione della porta dell'atrio e della porta della cabina. Innanzitutto, aggiungere olionei punti appropriati sul telaio della soglia superiore della porta per mantenere una buona lubrificazione. In questo modo l'ascensorenon emetterà suoni sgradevoli durante il funzionamento o durante l'apertura della porta. Prestare attenzione all'ispezione delle piastre tattili di sicurezza o dei cavi dell'interruttore delle piastre tattili del tipo a barriera fotoelettrica dell'ascensore. Poiché la porta dell'ascensore viene aperta e chiusa frequentemente, i cavi dell'interruttore potrebbero danneggiarsi. Pertanto, il personale addetto alla manutenzione deve ispezionarli durante ogni operazione. Quelli che devono essere sostituiti dovrebbero essere sostituiti in anticipo per evitare che gli utenti abbiano dubbi sulla qualità dei prodotti dell'ascensore a causa di problemi alle porte.

 

Componenti elettrici

 

I componenti elettrici sono approssimativamente suddivisi in pannelli di controllo, interruttori elettrici per ciascun circuito di sicurezza, ecc. È il cervello dell'ascensore e il sistemanervoso centrale dell'ascensore. L'inizio-la salita, il funzionamento e l'apertura e la chiusura delle porte dell'ascensore sono tutti controllati da esso. Pertanto,nei lavori di manutenzione quotidiana, deve essere considerata la massima priorità. È meglionon cortocircuitare-collegare il circuito dell'ascensore all'interno del pannello di controllo durante il lavoro. Quando il sistema della porta dell'ascensorenon funziona correttamente, alcune persone, per comodità, tagliano corto-Circuitare la porta dell'ascensore per individuare il guasto. Questo è molto pericoloso perché breve-le porte a circuito causano il maggiornumero di incidenti. Perché? Se una persona apre la maniglia della porta del corridoio e la estende all'interno, e l'ascensore si muove su o giù fino a questo punto, ma la porta del corridoio è corta-in circuito, l'ascensorenon può fermarsi e quindi è molto probabile che si verifichi un incidente. Pertanto,nelnostro lavoro di manutenzione quotidiano,non dobbiamo mai corto-collegare il circuito di sicurezza. Se breve-Se ènecessario un circuito, dobbiamo identificare quale componente di sicurezza è difettoso e quale deve essere in corto-circuitato. Inoltre, dopo la manutenzione o la riparazione di emergenza, il corto-il filo del circuito deve essere rimosso tempestivamente.